Principali contenuti del manuale
L'incarico a confezionare il manuale da distribuire a tutte i settori tecnici dell'amministrazione centrale e delle circoscrizioni è stato conferito dal Settore strade, giardini ed arredo urbano e svolto in stretta collaborazione con il Settore mobilità e traffico conduce necessariamente a finalità di trasformazione della strada urbana. Nella prima parte comunque ne approfitta per prendere in esame in modo approfondito aspetti educativi, comportamentali e psicologici che rendono il manuale molto utile anche ad altre figure come genitori, insegnanti, forze politiche e associazioni. Sono stati sviluppati i seguenti temi:
- Analisi: analisi del sistema urbano, delle situazioni tipiche dell'incidentalità, delle soluzioni possibili;
- Comunicazione: forme e modalità di comunicazione ai cittadini, ai decisori, ai genitori, ai bambini per illustrare i problemi, i modi di risolverli, il loro coinvolgimento, il loro ruolo;
- Partecipazione: partecipazione di tutti ed a tutti i livelli per indurre i cambiamenti in ogni attore, genitore, bambino, decisore, progettista ed in primo luogo di ognuno verso comportamenti più consoni alla sicurezza stradale dei pedoni e dei bambini in generale e all'autonomia di tutti i soggetti deboli sulla strada;
- Educazione: educazione per gli adulti ad un comportamento corretto nel traffico, ai bambini ad essere soggetti di diritti di autonomia, indipendenza, libertà, gioco in strada, ormai quasi dimenticati; educazione stradale come esperienza attiva partecipata e positiva vissuta in strada;
- Rassegna di Esperienze: sia tecniche come moderazione del traffico, sia educative che di comunicazione;
- Aggiornamento Tecnico: ai tecnici della pubblica amministrazione ed ai professionisti su temi nuovi ancora poco considerati negli insegnamenti classici della progettazione della strada urbana;
- Trasformazione Urbana: è il risultato finale, l'obiettivo di questo manuale.
Estratto della struttura del manuale
Il manuale si compone di oltre 60 pagine con circa 100 immagini tra foto, schizzi, planimetrie e disegni.
L'indice si articola in 6 capitoli:
1 - Il programma per la sicurezza stradale pedonale per i bambini
- Dai dati sugli incidenti - pedoni e bambini ai pericoli dei pedoni, alle esperienze europee, l'importanza della comunicazione della partecipazione e delle simulazioni. Interventi strutturali ed educativi.
- Schede sui principali interventi per la sicurezza stradale e la moderazione del traffico
2 - Conoscere i bambini per proteggerli meglio
-
Dalle particolarità dei bambini nel traffico, l'importanza dell'avventura tra casa e scuola, all'educazione stradale come esperienza attiva per i bambini
3 - Pianificazione e soluzioni tecniche per la pedonalità
- Attraversamenti pedonali: provvedimenti consigliati in funzione del tipo di strada, soluzioni tecniche per gli attraversamenti, miglioramento dei marciapiedi, uscite di scuola e segnaletica per i bambini.
- 10 schede tecniche
4 - La procedura
- Analisi del territorio e individuazione dei luoghi prioritari sui quali intervenire;
- 3 Schede di analisi della pericolosità
5 - Esempi di applicazione della procedura su un quartiere esistente
6 - Bibliografia
Successo del manuale
Per i sui contenuti multidisciplinari il manuale è "andato a ruba" e richiesto da molte parti dell'amministrazione e da esterni.
Schema del programma di lavoro collegato al manuale
1. Titolo: "Vado a scuola da solo"
2. Sintesi del progetto: progettare assieme alle circoscrizioni interventi pedonali a favore dei bambini che vanno a scuola
3. Obiettivi:
- migliorare la sicurezza pedonale dei percorsi di accesso alle scuole
- decongestionare la zona di ingresso-uscita della scuola
- sensibilizzare e formare le circoscrizioni ed i tecnici alla sicurezza stradale
- coinvolgere i cittadini, i ragazzi e le scuole al miglioramento della sicurezza stradale intervenendo nelle sperimentazioni provvisorie in loco
4. Risultato atteso: favorire la sicurezza dei bambini per elevare il numero di
coloro che vanno a scuola da soli
5. Soggetti coinvolti: molti settori dell'amministrazione comunale
6. Fasi:
- Redazione della prima fase del documento - linee guida, a cura dei Settore strade, giardini e arredo urbano e Settore mobilità
- Individuazione degli interventi e redazione dei progetti preliminari, a cura delle circoscrizioni in collaborazione con il collaboratore del Settore strade e giardini disponibile per tre incontri per ogni circoscrizione
- Sperimentazione sul posto, a cura della Circoscrizione e della Polizia municipale
- Redazione della seconda fase del documento - progetti in corso, a cura dei Settore
strade, giardini e arredo urbano e Settore mobilità
- Progettazione definitiva, esecutiva, appalto e gestione lavori, a cura delle circoscrizioni