Principali contenuti del manuale

L'incarico a confezionare il manuale da distribuire a tutte i settori tecnici dell'amministrazione centrale e delle circoscrizioni è stato conferito dal Settore strade, giardini ed arredo urbano e svolto in stretta collaborazione con il Settore mobilità e traffico conduce necessariamente a finalità di trasformazione della strada urbana. Nella prima parte comunque ne approfitta per prendere in esame in modo approfondito aspetti educativi, comportamentali e psicologici che rendono il manuale molto utile anche ad altre figure come genitori, insegnanti, forze politiche e associazioni. Sono stati sviluppati i seguenti temi:

  • Analisi: analisi del sistema urbano, delle situazioni tipiche dell'incidentalità, delle soluzioni possibili;
  • Comunicazione: forme e modalità di comunicazione ai cittadini, ai decisori, ai genitori, ai bambini per illustrare i problemi, i modi di risolverli, il loro coinvolgimento, il loro ruolo;
  • Partecipazione: partecipazione di tutti ed a tutti i livelli per indurre i cambiamenti in ogni attore, genitore, bambino, decisore, progettista ed in primo luogo di ognuno verso comportamenti più consoni alla sicurezza stradale dei pedoni e dei bambini in generale e all'autonomia di tutti i soggetti deboli sulla strada;
  • Educazione: educazione per gli adulti ad un comportamento corretto nel traffico, ai bambini ad essere soggetti di diritti di autonomia, indipendenza, libertà, gioco in strada, ormai quasi dimenticati; educazione stradale come esperienza attiva partecipata e positiva vissuta in strada;
  • Rassegna di Esperienze: sia tecniche come moderazione del traffico, sia educative che di comunicazione;
  • Aggiornamento Tecnico: ai tecnici della pubblica amministrazione ed ai professionisti su temi nuovi ancora poco considerati negli insegnamenti classici della progettazione della strada urbana;
  • Trasformazione Urbana: è il risultato finale, l'obiettivo di questo manuale.

 

Estratto della struttura del manuale

Il manuale si compone di oltre 60 pagine con circa 100 immagini tra foto, schizzi, planimetrie e disegni.

L'indice si articola in 6 capitoli:

1 - Il programma per la sicurezza stradale pedonale per i bambini

  • Dai dati sugli incidenti - pedoni e bambini ai pericoli dei pedoni, alle esperienze europee, l'importanza della comunicazione della partecipazione e delle simulazioni. Interventi strutturali ed educativi.
  • Schede sui principali interventi per la sicurezza stradale e la moderazione del traffico

2 - Conoscere i bambini per proteggerli meglio

  • Dalle particolarità dei bambini nel traffico, l'importanza dell'avventura tra casa e scuola, all'educazione stradale come esperienza attiva per i bambini

3 - Pianificazione e soluzioni tecniche per la pedonalità

  • Attraversamenti pedonali: provvedimenti consigliati in funzione del tipo di strada, soluzioni tecniche per gli attraversamenti, miglioramento dei marciapiedi, uscite di scuola e segnaletica per i bambini.
  • 10 schede tecniche

4 - La procedura

  • Analisi del territorio e individuazione dei luoghi prioritari sui quali intervenire;
  • 3 Schede di analisi della pericolosità

5 - Esempi di applicazione della procedura su un quartiere esistente

6 - Bibliografia

 

Successo del manuale

Per i sui contenuti multidisciplinari il manuale è "andato a ruba" e richiesto da molte parti dell'amministrazione e da esterni.

 

Schema del programma di lavoro collegato al manuale

1. Titolo: "Vado a scuola da solo"

2. Sintesi del progetto: progettare assieme alle circoscrizioni interventi pedonali a favore dei bambini che vanno a scuola

3. Obiettivi:

  • migliorare la sicurezza pedonale dei percorsi di accesso alle scuole
  • decongestionare la zona di ingresso-uscita della scuola
  • sensibilizzare e formare le circoscrizioni ed i tecnici alla sicurezza stradale
  • coinvolgere i cittadini, i ragazzi e le scuole al miglioramento della sicurezza stradale intervenendo nelle sperimentazioni provvisorie in loco

4. Risultato atteso: favorire la sicurezza dei bambini per elevare il numero di coloro che vanno a scuola da soli

5. Soggetti coinvolti: molti settori dell'amministrazione comunale

6. Fasi:

  1. Redazione della prima fase del documento - linee guida, a cura dei Settore strade, giardini e arredo urbano e Settore mobilità
  2. Individuazione degli interventi e redazione dei progetti preliminari, a cura delle circoscrizioni in collaborazione con il collaboratore del Settore strade e giardini disponibile per tre incontri per ogni circoscrizione
  3. Sperimentazione sul posto, a cura della Circoscrizione e della Polizia municipale
  4. Redazione della seconda fase del documento - progetti in corso, a cura dei Settore strade, giardini e arredo urbano e Settore mobilità
  5. Progettazione definitiva, esecutiva, appalto e gestione lavori, a cura delle circoscrizioni

| Principali contenuti | Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 |

| Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 |

 


 Rassegna dei lavori